Da oggi la tua dieta a casa è sostenuta dalla dietista Giulia Giulioni
Mi chiamo Giulia Giulioni e sono dietista, con una consolidata esperienza nel campo della nutrizione clinica. Dal 2019 lavoro in ambulatorio nutrizionale dell’INRCA di Ancona, dove mi occupo di dietoterapia per l’obesità, di nutrizione in presenza di patologie metaboliche o gastrointestinali, e in modo particolare di disfagia, ambito in cui la dieta diventa un vero strumento di qualità di vita.
Nel corso degli anni ho continuato a formarmi costantemente, convinta che la conoscenza sia una forma di cura verso chi si affida a noi, accettando ben volentieri gli inviti ricevuti a esser relatrice in molteplici congressi.
L’ospedale in cui lavoro è un istituto a carattere scientifico dedicato alla cura e ricerca in ambito geriatrico, e questo mi ha permesso di sviluppare competenze nelle esigenze nutrizionali delle persone anziane. Nel tempo, l’interesse per la gestione della disfagia (difficoltà a deglutire) è diventato una parte centrale del mio lavoro, tale da rendermi consapevole dell’importanza di sensibilizzare alla problematica e di trasmettere indicazioni chiare. Il mio ruolo quindi, prevede l’elaborazione di piani alimentari a consistenza modificata secondo la scala IDDSI e la diffusione delle recenti linee guida in merito.
La nostra unità operativa è inoltre centro di riferimento regionale per la nutrizione artificiale, per cui mi occupo della presa in carico di pazienti fragili e non autosufficienti, che necessitano di nutrizione enterale. Nella mia quotidianità quindi, spesso mi trovo ad affiancare non solo il paziente, ma anche i caregiver: con loro ho imparato a comunicare in modo attento e rispettoso, consapevole che stabilire un’alleanza terapeutica è il presupposto per raggiungere risultati duraturi.
Del resto, mi ha sempre incuriosito capire come mente e corpo si influenzino a vicenda, come le abitudini, i pensieri e le emozioni si riflettano sul modo in cui viviamo e ci nutriamo.
Per questo, nel mio lavoro, presto attenzione non solo agli aspetti strettamente nutrizionali, ma anche alla dimensione emotiva e relazionale del percorso alimentare.
Poter partecipare al blog di Nikolina, mia stimata collega e preziosa amica, è il progetto che stavo cercando. Portare le mie conoscenze anche a domicilio, offrendo informazioni di dietoterapia affidabili ma spiegate con un linguaggio semplice e vicino alla vita di tutti i giorni – perché la buona alimentazione non dovrebbe restare solo in ambulatorio, ma entrare con naturalezza nelle case e nelle abitudini quotidiane.
